Scuola e Alta Formazione – dalle aule ai laboratori specialistici

11150298_1558992284364045_2547402149985793774_nSinergie tra Istruzione e Formazione Professionale nell’ambito del Polo Tecnico Professionale PRO.MO – Professione Moda della Provincia di Pisa.

Un mini ciclo di lezioni con lo scopo di introdurre gli alunni della scuola al mondo delle tecnologie applicate al comparto moda in particolare dell’azienda leader nelle soluzioni Cad per il fashion.

L’occupazione giovanile e la competitività delle imprese non possono prescindere dall’istruzione e dalla formazione professionale, a patto che questi sistemi apparentemente distanti tra loro dialoghino e collaborino a progetti condivisi.
Sono necessari progetti che coinvolgano i giovani in età scolastica fino ad accompagnarli nel mondo del lavoro passando attraverso politiche formative mirate in linea con i fabbisogni delle aziende.
Un esempio è il progetto nato in seno a PRO.MO – Professione Moda, il Polo Tecnico Professionale nato dalla precisa volontà della Regione Toscana di mettere allo stesso tavolo Istituti scolastici superiori, Istituti formativi, Imprese e Associazioni di Categoria operanti a vario titolo nel comparto Conciario, Calzaturiero, Pelletteria, Abbigliamento nelle province di Firenze, Pisa e Pistoia.
Il Polo Tecnico Professionale rappresenta un sistema educativo locale, costituito da livelli di cooperazione tra sistemi formativi nella filiera produttiva del settore moda e politiche attive del lavoro.
10360352_1558992317697375_1118619843097011274_nIl progetto formativo sulle tematiche del Cad per l’abbigliamento vede coinvolte due delle realtà facenti parte del Polo, l’Istituto Modartech di Pontedera, la scuola di Moda e Comunicazione accreditata dalla Regione Toscana e attiva nella formazione post diploma e post laurea in entrambi i settori e l’Istituto Professionale “A. Checchi” di Fucecchio con il proprio indirizzo di studi specifici in Abbigliamento e Moda sempre attento alle evoluzioni tecnologiche del mercato. Le attività di questa iniziativa porteranno gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° nei laboratori tecnologici dell’Istituto Modartech per una serie di lezioni mirate sull’utilizzo delle tecnologie Cad per la progettazione dell’abbigliamento. Un mini ciclo di lezioni che hanno lo scopo di introdurre gli alunni della scuola al mondo delle tecnologie applicate al comparto moda in particolare dell’azienda leader nelle soluzioni Cad per il fashion, Lectra della quale Istituto Modartech è Privilege Partner, un privilegio concesso dalla multinazionale francese a 25 scuole di eccellenza in tutto il mondo.
Un esempio, questo, di collaborazione fattiva e concreta tra mondo dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro, un passo ulteriore nella definizione di una collaborazione permanente tra le due strutture che già ha portato l’Istituto A. Checchi alla partecipazione a workshop e convegni tematici organizzati da Modartech ma anche ad aprire le porte delle proprie classi agli incontri di orientamento formativo e professionale a cura degli esperti dell’Istituto di Pontedera.

Scuola e Alta Formazione – dalle aule ai laboratori specialistici